Pierre-Auguste Renoir (Limoges, 25 febbraio 1841 - Cagnes-sur-Mer, 3 dicembre 1919) è stato un pittore francese ed occupa un posto preponderante nell'ambito dell'impressionismo; per lui, la pittura esprime la gioia di partecipare alla vita di tutto ciò che ci circonda e di apprezzare la bellezza al punto di sentire la necessità di fissare sulla tela il ricordo di ogni percezione visiva; tutto ciò che esiste vive; tutto ciò che vive é bello; tutto ciò che é bello merita di essere dipinto.
Le Tombe dei Personaggi Famosi - Pagina 17
Pierre Auguste Renoir
Jacopo (Tintoretto) Robusti
Jacopo Robusti, chiamato il Tintoretto (Venezia, 29 settembre 1518 –
Venezia, 31 maggio 1594), è stato un pittore italiano, uno dei più
grandi esponenti della scuola veneziana e probabilmente l'ultimo
grande pittore del Rinascimento italiano, precursore dello stile barocco.
Ginger Rogers
Ginger Rogers, all'anagrafe Virginia Katherine McMath (Independence, 16 luglio 1911 - Rancho Mirage, 25 aprile 1995) è stata un'attrice e ballerina statunitense.
Al di fuori del sodalizio con Fred Astaire ebbe un'intensa carriera, prima teatrale, poi cinematografica (Oscar nel 1940).
Theodore Roosevelt
Theodore Roosevelt, detto Teddy o TR, (New York, 27 ottobre 1858 - Sagamore Hill, 6 gennaio 1919) fu il primo presidente americano. Grande riformatore e abile diplomatico, seppe sfruttare i mass media per promuovere la propria immagine pubblica. Ha ricevuto il Premio Nobel per la pace ed il suo volto è uno dei quattro scolpiti sul monte Rushmore, assieme a quelli Washington, Jefferson e Lincoln.
Roberto Rossellini
Roberto Rossellini (Roma, 8 maggio 1906 – Roma, 3 giugno 1977) è stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano postbellico. Con "Roma città aperta", ha aperto le porte al neorealismo italiano.
Gioacchino Rossini
Gioachino Rossini, o Gioacchino, all'anagrafe Giovacchino Antonio Rossini
(Pesaro, 29 febbraio 1792 - Parigi, 13 novembre 1868), è stato un compositore italiano del romanticismo musicale, un artista dal carattere peculiare che ha
saputo imporre al suo tempo il nome dell'Italia in tutto il mondo civilizzato
e che ancora oggi è sinonimo di italianità. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato soprattutto per essere l' autore di spartiti famosissimi e celebrati come "Il barbiere di Siviglia" e "Guillaume Tell".
Marta Russo
Marta Russo, studentessa di giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma.
E' stata vittima di un omicidio compiuto all'interno della Città universitaria il 9 maggio 1997, colpita da un colpo di pistola.
Giuni Russo
Giuni Russo, nome d'arte di Giuseppa Romeo (Palermo, 10 settembre 1951 -
Milano, 14 settembre 2004), è stata una cantautrice e musicista italiana di
musica pop sperimentale. E' conosciuta da tutti per quel grande successo di "Un'estate al mare" che l'ha fatta conoscere al grande pubblico. Precoce talento naturale, ha affinato nel tempo le sue doti canore fino a raggiungere quella potenza vocale, duttile ed espressiva, che ha attirato l'attenzione e l'interesse
dei discografici.
Gigi Sabani
Gigi Sabani (Roma, 5 ottobre 1952 - Roma, 4 settembre 2007) è stato un imitatore, conduttore televisivo e cantante. E' famoso per le sue imitazioni di Gianni Morandi, Mino Reitano e Claudio Baglioni e tanti altri. Successivamente inizia la sua carriera in televisione alla fine degli anni settanta, sempre come imitatore.
Nicola Sacco
Ferdinando Nicola Sacco (Torremaggiore, 22 aprile 1891 - Charlestown, 23 agosto 1927) fu un anarchico italiano. Venne arrestato, processato e giustiziato sulla sedia elettrica negli Stati Uniti negli anni venti. Il caso di Sacco e Vanzetti scosse molto l’opinione pubblica italiana di allora ed anche il governo fascista prese posizione e si mosse attivamente a sostegno dei due connazionali, nonostante le loro idee politiche.
Yves Saint Laurent
Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent (Orano, 1º agosto 1936
Parigi, 1º giugno 2008) è stato uno stilista francese, tra i più famosi
e conosciuti creatori di moda del XX secolo. Un nome che è diventato
un logo per la qualità sartoriale dei tessuti e delle lavorazioni, unite a linee semplici e pulite che hanno conquistato sia le il mondo statunitense che
quello europeo.
Emilio Salgari
Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgàri (Verona, 21 agosto 1862 - Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d'avventura molto apprezzati.
In particolare possiamo ricordare i romanzi come "I misteri della jungla nera",
"Le tigri di Mompracem", "Sandokan alla riscossa" e molti altri. Lo scenario dei romanzi salgariani è fatto di mari e nature lontane e selvagge, il nocciolo dei racconti è l’avventura ed è per questo che ha fatto fantasticare milioni di
giovani lettori nel mondo.
Gabriele Sandri
Gabriele Sandri, 28 anni, noto dj della capitale e animatore del "Piper",
era un tifoso laziale morto nella stazione di servizio di Badia al Pino,
sulla A1, nei pressi di Arezzo, dopo essere stato raggiunto da un colpo
di arma da fuoco, sparato da un agente della Polstrada intervenuto per
sedare una rissa scoppiata tra tifosi.
Raffaello Sanzio
Raffaello Sanzio (Urbino, 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma, 6 aprile 1520)
è stato un pittore e architetto italiano che nel campo delle arti figurative
fu il massimo rappresentante del Rinascimento. Iniziò il più intenso e fecondo periodo della sua breve vita con la grande impresa della decorazione ad affresco dei Palazzi Vaticani. Espresse un linguaggio pittorico assolutamente originale riscuotendo enorme successo tra i più grandi pittori dell'epoca.
Telly (Tenente Kojak) Savalas
Aristotelis "Telly" Savalas (Garden City, 21 gennaio 1922 - Universal City, 22 gennaio 1994) è stato un attore statunitense di origini greche. Divenne popolare nel ruolo del tenente Kojak, personaggio molto amato dal pubblico. E' stato onorato con una stella nella Hollywood Walk of Fame.
Delia Scala
Delia Scala, pseudonimo di Odette Bedogni (Bracciano, 25 settembre 1929 - Livorno, 15 gennaio 2004), è stata un'attrice, showgirl e ballerina italiana
soubrette originale e artista poliedrica.Quando il suo volto sorridente
irrompeva in televisione ritraendola mentre danzava il can-can la platea
televisiva dell'epoca rimaneva ammaliata.
Giampiero - Gepy&Gepy Scalamogna
Giampiero Scalamogna, noto come Gepy & Gepy (Roma, 13 giugno 1943 -
Roma, 3 luglio 2010) è stato un cantante, compositore, produttore discografico, paroliere e arrangiatore italiano. Iniziò a suonare nelle discoteche proponendo
con voce calda e coinvolgente, pezzi della tradizione soul e rhtythm & blues.
Nei primi anni settanta si dedica all'attività di autore, scrivendo canzoni per Fiorella Mannoia, Patty Pravo e per Mario Musella. Il cantante, appassionato
tifoso romanista, compone anche con Venditti e Bardotti la canzone "Roma
non si discute", si ama (Roma Roma Roma), inno ufficiale dell'A.S. Roma.
Romy (Principessa Sissi) Schneider
Romy Schneider, nome d'arte di Rosemarie Magdalena Albach-Retty
(Vienna, 23 settembre 1938 - Parigi, 29 maggio 1982), è stata un'attrice
austriaca naturalizzata francese. I film dedicati all'imperatrice d'Austria
Elisabetta (Sissi) le diedero un'immensa popolarità. Ancora oggi questi film
sono riproposti spesso in televisione, a dimostrazione del loro perdurante
successo. Per il grande pubblico che ignora le interpretazioni della seconda
parte della carriera dell'attrice, Romy Schneider è semplicemente "Sissi".
Gaetano Scirea
Gaetano Scirea (Cernusco sul Naviglio, 25 maggio 1953 - Babsk, 3 settembre 1989) è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano; diventerà il perno insostituibile della Nazionale di Bearzot, con la quale vincerà la coppa del mondo nel 1982. E' un campione entrato nel tempio dei fuoriclasse.
Peter Sellers
Richard Henry Sellers detto Peter (Southsea, 8 settembre 1925 - Londra, 24 luglio 1980) è stato un attore, sceneggiatore e regista inglese. Sellers cresce in un ambiente che gli permette di mettere in risalto il suo naturale talento; mette in risalto le sue qualità a teatro e alla radio facendo cabaret, cantando e incidendo alcuni dischi. E' con La Pantera Rosa che avrà inizio la sua fortuna.