Marcel Bich (Torino, 29 luglio 1914 - Parigi, 30 maggio 1994) è stato un imprenditore italiano naturalizzato francese. Divenne famoso dopo la seconda guerra mondiale per aver modificato e diffuso la penna a sfera comprandone il brevetto al suo inventore László József Bíró. La produsse con tecnologia automatizzata di alta precisione e la diffuse in tutto il mondo col nome Bic
(il suo cognome senza l'acca finale). Fu uno dei primi grandi industriali francesi
e la sua capacità imprenditoriale spaziò dalla penna a sfera, agli accendini, rasoi, calze e collant, windsurf e barche a vela.
Le Tombe dei Personaggi Famosi - Pagina 3
Marcel Bich
Giancarlo Bigazzi
Giancarlo Bigazzi (Firenze, 5 settembre 1940 - Viareggio, 19 gennaio 2012) è stato un produttore discografico, compositore e paroliere italiano, ex leader del gruppo degli Squallor. Ha firmato alcuni dei più grandi successi discografici della musica leggera italiana.
Giorgio Bocca
Giorgio Valentino Bocca (Cuneo, 18 agosto 1920 - Milano, 25 dicembre 2011) è stato uno scrittore, partigiano, giornalista e storico italiano.Tra i grandi protagonisti del giornalismo italiano, Giorgio Bocca, ha raccontato
nei suoi articoli e nei suoi libri l'ultimo mezzo secolo di vita italiana
con rigore analitico e passione civile, improntando sempre il suo stile
alla sintesi e alla chiarezza.
Giovanni Boccaccio
Giovanni Boccaccio (Certaldo o Firenze, giugno/luglio 1313 - Certaldo, 21 dicembre 1375) è stato uno scrittore e poeta italiano; con il suo Decameron, che venne subito tradotto in molte lingue, diviene infatti conosciuto ed apprezzato a livello europeo, tanto da influire, per esempio, anche nella letteratura inglese.
Humphrey Bogart
Humphrey DeForest Bogart, (New York, 25 dicembre 1899 - Hollywood, 14 gennaio 1957) detto anche Bogie è stato un attore statunitense. È una delle icone del cinema hollywoodiano e nel 1999, l'American Film Institute lo ha proclamato la più grande stella maschile americana di tutti i tempi. Con il film "Casablanca", classico del cinema di tutti i tempi, Humphrey Bogart, protagonista assieme a Ingrid Bergman, riceverà la nomination ma l'Oscar verrà assegnato ad un altro attore.
Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte (Ajaccio,15 agosto 1769 - Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821) imperatore dei francesi col nome di Napoleone I, fu probabilmente il più grande genio militare della storia. Fu fondatore del Primo Impero francese e grazie ad una serie di brillanti campagne militari e alleanze, conquistò e governò larga parte dell'Europa continentale. La sua figura ha ispirato artisti, letterati, musicisti, politici e storici, dall'ottocento sino ai giorni nostri.
Walter Bonatti
Walter Bonatti (Bergamo, 22 giugno 1930 - Roma, 13 settembre 2011) è stato un alpinista, esploratore e giornalista italiano. Era soprannominato "il re delle Alpi", oltre che alpinista e guida alpina, è stato autore di molti libri e innumerevoli reportage nei quali ha narrato le sue esperienze d'esplorazione e avventura nelle regioni più proibitive del mondo.
Mike Bongiorno
Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno (New York, 26 maggio 1924 – Monte Carlo, 8 settembre 2009) è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano italiano. Il suo grande successo arriva con i quiz televisivi ed è famosa la sua frase "amici ascoltatori Allegria!".
Paola Borboni
Paola Borboni all'anagrafe Paolina (Golese, 1º gennaio 1900 - Bodio Lomnago, 9 aprile 1995) è stata un'attrice italiana. Nella sua carriera, durata l'intera vita,
passò dal cabaret alla rivista, dal cinema alla televisione e recitò opere di autori prestigiosi. La Borboni fu la prima persona, e forse l'unica, che riuscì a far parlare
il pappagallo della popolare trasmissione televisiva Portobello di Enzo Tortora, nel gennaio del 1982.
Paolo Borsellino
Paolo Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940 - Palermo, 19 luglio 1992) è stato un magistrato italiano, vittima della mafia. È considerato un eroe italiano, come Giovanni Falcone, di cui fu amico e collega. Fino alla fine della sua vita Borsellino, nel tempo che gli rimane dopo il lavoro, cercherà di incontrare i giovani, di comunicargli questi nuovi sentimenti e di renderli protagonisti della lotta alla mafia.
Sandro Botticelli
Vero nome Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi (Firenze,1º marzo 1445 - Firenze,17 maggio 1510), è stato uno dei più celebri pittori, disegnatori ed incisori del 1400. Comunemente conosciuto come il Botticelli è stato un grande artista unico nel suo tempo; in tutti i suoi lavori si nota la preferenza del tratto al chiaroscuro ed alle gamme cromatiche. Su committenza realizza "la Primavera" l'opera più famosa del Botticelli (custodita agli Uffizi di Firenze). Nei cantieri della fabbrica romana di San Pietro affresca, nella Cappella Sistina, tre importanti opere di grandissimo effetto sia per l’eleganza del tratto che per l’armonia delle gamme cromatiche.
Gino Bramieri
Gino Bramieri (Milano, 21 giugno 1928 – Milano, 18 giugno 1996) è stato un comico e attore italiano di teatro, radio, cinema e televisione. La sua vera vocazione e grande passione, fin da ragazzo, è per il teatro e pur di respirare
l’aria del palcoscenico si accontenta di star dietro le quinte a tirare il sipario.
Nel ruolo di caratterista e di spalla comica, affianca importanti nomi dell’avanspettacolo e del teatro, da Macario, a Tognazzi, Totò, Walter Chiari
e Wanda Osiris, fino al 1956, anno del fortunato incontro con la premiata
ditta Garinei e Giovannini; da allora in poi la sua carriera non conosce più
soste ed è costellata da grandi successi sia teatrali che televisivi.
Marlon Brando
Marlon Brando (Omaha, 3 aprile 1924 - Los Angeles, 1º luglio 2004) è stato un attore statunitense. È considerato una delle maggiori stelle di Hollywood ed uno degli attori più carismatici della storia del cinema. Rimarrà comunque nella storia per le sue interpretazioni, per il suo fascino, per il suo atteggiamento ribelle e per una presunzione che solo pochi grandi personaggi pubblici hanno potuto permettersi.
Charles Bronson
Charles Bronson (Ehrenfeld, 3 novembre 1921 – Los Angeles, 30 agosto 2003) è stato un attore statunitense. Diventò una star interpretando "I magnifici sette", "Quella sporca dozzina". Charles Bronson è diventato famoso come protagonista dei numerosi film della serie "Il giustiziere della notte". Nel 1968 interpretò il film
di Sergio Leone "C'era una volta il West" diventando famoso in tutta Europa.
James Brown
James Joseph Brown (Barnwell, 3 maggio 1933 - Atlanta, 25 dicembre 2006) è stato un cantante, ballerino e attore statunitense. E' considerato una delle più importanti figure della musica del XX secolo, è stato un precursore nell'evoluzione della musica Gospel.
Filippo Brunelleschi
Filippo Brunelleschi, (Firenze, 1377 - 15 aprile 1446), è stato un architetto, ingegnere, scultore, orafo e scenografo italiano del Rinascimento. I suoi veri interessi sono rivolti all’architettura, la sua affermazione artistica avviene
con la Cupola del Duomo di Firenze, un capolavoro ingegneristico costruito
senza l'ausilio delle tecniche tradizionali.
Yul Brynner
Yul Brynner, nato Yuliy Borisovich Brynner (Vladivostok, 11 luglio 1920 - New York, 10 ottobre 1985), è stato un attore russo. Attore poliedrico e carismatico, Brynner interpretò i più svariati personaggi quali quello del faraone Ramesse II nel pluripremiato film "I dieci comandamenti".
Michelangelo Buonarroti
Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo, 6 marzo 1475 - Roma, 18 febbraio 1564) è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano. E' famoso per una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo e considerate capolavori dell'arte occidentale tra cui il David, la Pietà o il ciclo di affreschi nella Cappella Sistina.
Raymond Burr
Raymond Burr (New Westminster, 21 maggio 1917 – Sonoma, 12 settembre 1993)
è stato un attore canadese naturalizzato statunitense, famoso per le sue rappresentazion teatrali, cinematografiche e televisive, specialmente per
le serie televisive di Perry Mason dal 1957.
Richard Burton
Richard Burton (Pontrhydyfen, 10 novembre 1925 - Ginevra, 5 agosto 1984), è stato un attore britannico.Sebbene sia ricordato per la sua vita turbolenta e costellata da diversi matrimoni, Richard Burton è stato ed è sicuramente uno dei migliori attori inglesi del secondo dopoguerra. Oltre a molti film lo ricordiamo per la sua famosa interpretazione di Marco Antonio in "Cleopatra" del 1963 in compagnia della già celeberrima Elisabeth Taylor.