Andrea Pininfarina (Torino, 26 giugno 1957 - Trofarello, 7 agosto 2008) è stato un imprenditore italiano. È stato membro del consiglio direttivo di Confindustria nonché amministratore delegato e presidente di Pininfarina. Andrea ha saputo offrire un contributo fondamentale allo sviluppo dell'industria dell'auto e del design, settore che costituisce di fatto l'orgoglio dell'Italia nel panorama internazionale.
Le Tombe dei Personaggi Famosi - Pagina 16
Andrea Pininfarina
Augusto Pinochet
Augusto José Ramón Pinochet Ugarte (Valparaíso, 25 novembre 1915 - Santiago del Cile, 10 dicembre 2006) è stato un generale, politico e dittatore cileno.
E' passato alla storia come uno dei più disumani dittatori del Novecento, tristemente celebre per la spietata strage dei suoi oppositori. A seguito di
un golpe militare si nominò Presidente e governò il Paese da dittatore dal1973 al1990.
Luigi Pirandello
Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) fu un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, al quale fu conferito il premio Nobel per la letteratura nel 1934. Il suo primo grande successo lo raggiunse con il romanzo
"Il fu Mattia Pascal", fu pubblicato nel 1904 e subito tradotto in diverse lingue.
Nilla Pizzi
Nilla Pizzi, all'anagrafe Adionilla Pizzi (Sant'Agata Bolognese, 16 aprile 1919 - Milano, 12 marzo 2011) è stata una cantante italiana. Fu la prima vincitrice del Festival di Sanremo nel 1951 con la canzone "Grazie dei fior". Film, trasmissioni radiofoniche, canzoni di successo e chiacchierate love-story ne fanno la regina della canzone italiana.
Venere Pizzinato
Venere Ires Pizzinato (Ala, 23 novembre 1896 - Verona, 2 agosto 2011) è stata una supercentenaria italiana, vissuta fino all'età di 114 anni e 252 giorni e persone più longeva d'Italia. Nel 2010 entrò nella lista delle 100 persone più longeve di tutti i tempi e per i suoi 114 anni ricevette gli auguri dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano.
Sydney Pollack
Sydney Irwin Pollack (Lafayette, 1º luglio 1934 - Los Angeles, 26 maggio 2008) è stato un attore e produttore cinematografico statunitense, uno dei più apprezzati registi hollywoodiani. I suoi film, spesso interpretati da Robert Redford, sono caratterizzati da una meticolosa fotografia a colori, con largo uso di zoom e raccordi perfetti. Il suo modo di raccontare il western è particolare: insiste sulla profonda crisi del mito americano attraverso la rivalutazione del ruolo degli indiani e detesta la violenza fine a se stessa preferendo raccontare personaggi eroici e solitari, ma realisti.
Link: www.findagrave.com
Marco Polo
Marco Polo (Venezia, 1254 - Venezia, 8 gennaio 1324) è stato un mercante, ambasciatore e viaggiatore italiano. E' considerato uno dei più grandi esploratori di tutti i tempi, fu tra i primi occidentali ad arrivare fino in Cina, da lui chiamata Chatai, percorrendo la "Via della Seta". E' soprattutto noto per aver scritto "il Milione" meraviglie del mondo, riassunto del suo viaggio durato ventisei anni.
Bruno Pontecorvo
Bruno Pontecorvo (Marina di Pisa, 22 agosto 1913 - Dubna, 24 settembre 1993)
è stato un fisico italiano. Fu allievo di Enrico Fermi, autore di numerosi studi
sulla fisica. Nel 1995, in riconoscimento dei suoi meriti scientifici, fu istituito
a suo nome il prestigioso Premio Pontecorvo.
Carlo Ponti
Carlo Ponti (Magenta, 11 dicembre 1912 - Ginevra, 10 gennaio 2007) è stato
un produttore cinematografico italiano, uno dei maggiori del dopoguerra.
Produce i film interpretati dalla moglie (Sofia Loren) e molte importanti
pellicole europee.
Ferdinand Porsche
Ferdinand Porsche (Maffersdorf, 3 settembre 1875 - Stoccarda, 30 gennaio 1951)
è stato un ingegnere e imprenditore austriaco, noto per aver fondato la casa automobilistica Porsche e aver creato, su richiesta di Adolf Hitler, il modello conosciuto come Maggiolino, da cui nascerà la Volkswagen.
Tyrone Power
Tyrone Edmund Power Jr. (Cincinnati, 5 maggio 1914 - Madrid, 15 novembre 1958) è stato un attore statunitense, ricordato per alcune interpretazioni di film.
Suo padre è un noto attore del cinema muto e fa immediatamente seguire
al figlio le proprie orme, indirizzandolo verso la recitazione. Tyrone viene immediatamente scritturato dalla Fox, che ne fa un sex symbol in grado di influenzare il pubblico, specie quello femminile, anche al di fuori del set cinematografico.
Elvis Presley
Elvis Aaron Presley (East Tupelo, 8 gennaio 1935 - Memphis, 16 agosto 1977) è stato un cantante, chitarrista e attore statunitense. È stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per musicisti e cantanti tanto da meritarsi il soprannome de Il Re del Rock and Roll o semplicemente The King. La sua presenza sulle scene ha avuto un impatto rilevante sulla cultura americana e mondiale.
Anthony Quinn
Anthony Quinn, nome d'arte di Antonio Rodolfo Quinn-Oaxaca (Chihuahua, 21 aprile 1915 - Boston, 3 giugno 2001) è stato un attore statunitense di origine messicana. Ha lavorato in numerosi film di successo sia a Hollywood che a Cinecittà, ottenendo due premi Oscar come miglior attore non protagonista.
Alfredino Rampi
Alfredo Rampi, detto Alfredino per la sua giovane età (Roma, 11 aprile 1975 - Vermicino, 13 giugno 1981) è stato il protagonista di un tragico fatto di cronaca dei primi anni ottanta: il 10 giugno 1981, alle 19, cadde in un pozzo artesiano
largo 28 cm e profondo 80. Dopo vari tentativi e lunghe ore di sofferenza il bambino muore.
Renato Rascel
Renato Rascel, pseudonimo di Renato Ranucci (Torino, 27 aprile 1912 - Roma, 2 gennaio 1991) è stato un attore, comico, cantautore e ballerino italiano. Nella sua lunghissima carriera ha spaziato dall'avanspettacolo alla rivista, dalla commedia musicale, all'intrattenimento televisivo e radiofonico, coprendo in pratica tutti gli spazi che lo spettacolo ha mutevolmente occupato nell'arco di quasi un secolo. Rascel acquisisce notorietà internazionale con la sua canzone "Arrivederci Roma".
Ronald Reagan
Ronald Wilson Reagan (Tampico, 6 febbraio 1911 - Los Angeles, 5 giugno 2004)
è stato un politico e attore statunitense. È stato il 40° presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1981 al 1989 ed ha ha lasciato un'impronta indelebile sugli anni '80.
Donna Reed
Donna Reed, all'anagrafe Donnabelle Mullenger (Denison, 27 gennaio 1921 -
Los Angeles, 14 gennaio 1986), è stata un'attrice cinematografica e televisiva statunitense; tre le più amate dal pubblico, Donna rispondeva entusiasta ad
ogni sua performance di interprete, apprezzata anche dalla critica che le ha consegnato l'Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per "Da qui all'eternità".
Christopher Reeve
Christopher Reeve (New York, 25 settembre 1952 – New York, 10 ottobre 2004)
è stato un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Raggiunse la fama internazionale pochi anni dopo
interpretando il personaggio di Superman, eroe dei fumetti e icona
della cultura pop statunitense.
Clay Regazzoni
Gian Claudio Giuseppe Regazzoni, noto come Clay Regazzoni
(Lugano, 5 settembre 1939 - Fontevivo, 15 dicembre 2006), è stato
un pilota automobilistico svizzero di Formula 1, vincitore di 5 Gran Premi.
La carriera di Regazzoni terminò in seguito ad un incidente sul circuito di
Long Beach nel 1980.
Mino Reitano
Beniamino Reitano, noto come Mino (Fiumara, 7 dicembre 1944 - Agrate Brianza, 27 gennaio 2009), è stato un cantautore, compositore e attore italiano che a partire dalla metà degli anni 60 ha iniziato a collezionare una serie di successi che vengono ricordati ancora oggi. Artista conosciuto per la sua traboccante vitalità e per la simpatica esuberanza delle sue esibizioni, è considerato un'icona della musica nazional-popolare italiana.