Dopo anni di declino fisico e mentale Dean Martin morì per un enfisema
il giorno di Natale del 1995; poche settimane prima Frank Sinatra non l'aveva invitato alla festa per i suoi 80 anni, volendo evitare di vedere il fraterno amico ridotto a un vegetale.
Come è morto? - Pagina 11
Dean Martin
Mia Martini
Da mesi la cantante soffriva di un fibroma all'utero, per questo motivo assumeva dei farmaci anticoagulanti. Dopo giorni di silenzio, il suo corpo senza vita viene ritrovato nell'appartamento in Via Liguria 2 dove si era trasferita. Dopo aver disposto l'autopsia, secondo il referto del medico legale la morte dell’artista è avvenuta per un arresto cardiaco, causato da un'overdose di stupefacenti.
Karl Marx
Marx non si riprenderà mai dalla grave perdita della moglie Jenny,
morta di vaiolo nel 1861; malato di bronchite cronica, a gennaio perde
anche la sua primogenita; gli restano le figlie Laura ed Eleanor che moriranno entrambe suicide. Alle sue condizioni di salute già instabili si aggiunge un'ulcera polmonare e il 14 marzo 1883 Marx muore. Viene sepolto tre giorni dopo nel cimitero londinese di Highgate, accanto alle spoglie della moglie.
Marcello Mastroianni
Poco prima della sua scomparsa Marcello realizza durante la lavorazione del
suo ultimo film una lunga auto-confessione che è considerata da molti il suo testamento spirituale. Si spegne nel suo appartamento di Parigi colpito da un tumore polmonare.
Henri Matisse
Nel 1941 gli fu diagnosticato un cancro all'intestino e, sopravvissuto ad un delicato intervento chirurgico, iniziò ad andare in sedia a rotelle. Matisse
morì per un attacco cardiaco all'età di 84 anni. È sepolto nel cimitero del Monastero di Cimiez a Nizza.
Walter Matthau
La vita di Matthau fu stroncata da un infarto il all'età di 79 anni,
a Santa Monica in California. Dopo essere stato sottoposto a
chirurgia cardiaca nel 1985, i medici hanno scoperto che aveva
il cancro al colon e che, al momento della sua morte, si era diffuso
nel fegato, polmoni e cervello.
Steve Mcqueen
Nel 1979 gli venne diagnosticato un mesotelioma (un tumore della pleura associato all'esposizione all'amianto). McQueen morì in una clinica messicana,
in seguito a due consecutivi attacchi cardiaci, alle 15.45 accanto all'ultima moglie
e all'istruttore di volo e amico Sammy Mason. Ventiquattro ore prima gli era stato rimosso chirurgicamente e con successo un tumore allo stomaco. Venne cremato e le sue ceneri furono sparse nell'Oceano Pacifico.
Freddie Mercury
Freddie venne sottoposto ad alcune cure palliative, con medicinali che arrivavano di nascosto alla Garden Lodge; tuttavia il cantante diventò sempre più debole, non riuscendo ad alzarsi dal letto e cominciando a perdere la vista. Egli convocò nella sua casa di Earls Court il manager dei Queen per redigere un comunicato ufficiale, che venne consegnato alla stampa il giorno successivo: "...Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV e di aver contratto l'AIDS....." A poco più di 24 ore dal comunicato, Mercury morì alle 18:48 all'età
di 45 anni; la causa ufficiale del decesso fu una broncopolmonite aggravata da complicazioni dovute all'AIDS.
Alda Merini
Alda Merini è morta a Milano, era ricoverata all'ospedale San Paolo da una decina di giorni per un tumore osseo. Aveva 78 anni. Per lei si sono svolti i funerali di Stato nel Duomo di Milano.
Michelangelo (Caravaggio) Merisi
In preda alla febbre per infezioni intestinali, dopo un lungo viaggio,
il Caravaggio fu lasciato alle cure della locale Confraternita che
il 18 luglio 1610 certificò la morte avvenuta nel loro ospedale.
Mario Merola
Mario Merola viene ricoverato in rianimazione presso l'ospedale San Leonardo
di Castellammare di Stabia per un edema polmonare. Muore per arresto cardiocircolatorio, nello stesso ospedale. I funerali si svolgono due giorni dopo nella Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore. Presenti le autorità politiche,
i colleghi e, nella piazza antistante la chiesa, circa 20.000 persone, almeno metà delle quali seguono in processione il feretro fino al Cimitero Monumentale di Napoli dove l'artista è sepolto. Mario Merola è sepolto nella cappella privata accanto ai genitori di Gigi D'Alessio, per volere del cantante poiché l'aveva
sempre considerato come suo familiare
Isa Miranda
Isa Miranda morì in solitudine dopo un lungo ricovero presso l'Ospedale C.T.O. della Garbatella a Roma. È sepolta nel cimitero romano del Verano.
Robert Mitchum
La sua ultima interpretazione è del 1996 in 'Dead Men". Muore a causa
di un enfisema polmonare all'età di 80 anni. Mitchum è stato cremato
e le sue ceneri sono state disperse in mare.
François Mitterrand
Nonostante la malattia, trascorre gli ultimi mesi di vita ricevendo visite
e facendo viaggi (Stati Uniti, Italia, Egitto). Lucido fino all'ultimo benché indebolito dalla malattia, un tumore che gli provoca acute e prolungate sofferenze è stato un presidente molto amato, riconfermato più volte,
riuscendo a dare alla Francia una storia importante.
Amedeo Modigliani
Nel 1909, Modigliani tornò a Livorno, malaticcio e debilitato dal suo stile di vita dissoluto. Modigliani soffriva di meningite tubercolotica. Ricoverato all'Hospital
de la Charitè in preda al delirio e circondato dagli amici più stretti e dalla straziata Jeanne, morì all'alba del 24 gennaio 1920. Alla morte di Modigliani ci fu un grande funerale, cui parteciparono tutti i membri della comunità artistica di Montmartre e Montparnasse.
Domenico Modugno
Domenico Modugno fu colpito da un ictus durante la registrazione della trasmissione di Canale 5, a Roma negli studi televisivi sulla via Tiburtina.
Il medico di servizio non si accorse della gravità delle sue condizioni, e gli
disse di prendere un'aspirina e tornare a casa. Nella notte le sue condizioni si aggravarono e venne ricoverato d'urgenza in ospedale, dove nonostante le cure
a cui fu sottoposto rimase con un lato del corpo paralizzato e con difficoltà ad articolare la parola, cosa che lo costrinse a lasciare l'attività artistica. Fu costretto ad una lunga riabilitazione di tre mesi e solo attorno al settembre di quello stesso anno cominciò a migliorare. Morì il 6 agosto 1994 nella sua casa di Lampedusa situata davanti l'isola dei conigli stroncato da un infarto all'età di 66 anni.
Sandra Mondaini
A seguito di esperienze personali (lei stessa e Raimondo Vianello sono stati affetti dal cancro, Sandra è stata impegnata per anni in innumerevoli iniziative per la raccolta di fondi per la ricerca contro il cancro). Ulteriormente provata dalla morte di Raimondo, la malattia si aggrava e Sandra subisce in seguito diversi ricoveri presso l'ospedale San Raffaele di Milano dove muore a 79 anni dopo 10 giorni di ricovero per insufficienza respiratoria.
Claude Monet
Monet muore a causa di un carcinoma del polmone. Durante la sua lunga vita dipinse moltissime opere, restando fedele ai canoni impressionistici anche dopo che l'impressionismo era diventata una corrente superata.
Mario Monicelli
Mario Monicelli, affetto da un cancro alla prostata in fase terminale,
la sera del 29 novembre si suicida gettandosi dal quinto piano del
reparto di urologia dell'Ospedale San Giovanni in Roma, dove era ricoverato.
Alberto Moravia
Nel settembre 1990 Moravia venne trovato morto nel bagno
del suo appartamento in Lungotevere della Vittoria a Roma.